
...Pizzica Pizzica...Tammurriate...Tarantelle...
Il progetto musicale "TRANSUMANZE POPOLARI", nasce nel 2008 da un'idea di GIOVANNI TRIBUZIO, polistrumentista, dedito alla riproposizione, in chiave attuale, di sonorità appartenenti alla tradizione musicale del centro-sud Italia.
Il progetto nasce “aperto” per dare vita a diverse formazioni in base all’esigenza degli eventi/spettacolo, per creare incontri e scambi musicali come spesso accade in tradizione. I musici che si alternano danno vita a suonate, in relazione agli strumenti utilizzati, alle proprie esperienze e al proprio luogo di provenienza. Più artisti, quindi, hanno collaborato con il progetto nel tempo.
Dal 2012 una delle formazioni stabili si compone di 5 elementi. Ciò che unisce gli artisti di questo gruppo è la voglia di riscoprire e riproporre un repertorio di musiche e canti appartenenti alla tradizione del centro-sud Italia: Pizzica Pizzica, Tarantelle, Stornelli, Saltarelli, Serenate, Canti e Tammurriate.
VIDEO ↓


ARTISTI :

Giovanni Tribuzio : Voce, Fisarmonica, Organetto, Zampogna a Paru, Ciaramella, Lira Calabra, Armonica a Bocca, Flauti, Sax e Tamburi a Cornice.

Federica Torrice : Voce, Tamburi a Cornice.

Riccardo Medile : Chitarra Acustica, Chitarrino Battente, Ud
COLLABORAZIONI:

Stefano Todarello : Chitarra Acustica, Gaita, Mandolino, Flauti, Zampogna a chiave, Ciaramella.

Gabriele Caporuscio : Mandolino, Mandola

Pino Potenziani : Tamburi a Cornice

Maria Serena De Masi : Voce
|